Dall’Atelier alla cucina: un team cooking alla moda

Cucina e moda, due mondi diversi da sempre collegati tra loro.

Ecco la nostra esperienza di team cooking in occasione della Milano Fashion Week 2022

Armonia e creatività, il cibo e la moda si contaminano a vicenda sin dai tempi dei Romani.
Ed è questo legame forte la base su cui abbiamo costruito, su richiesta di alcuni clienti del settore, il concept di evento aziendale di team building di cucina in cui raccontare queste due grandi eccellenze del Made in Italy con un menù ad hoc che esaltasse i colori di tendenza della stagione e del brand e la sartorialità italiana.

Partendo dall’analisi delle mood board del brand per la stagione e ricorrendo a materie prime ed allestimenti a tema ecco gli abbinamenti che i nostri chef assieme ai corporate teams hanno realizzato per la primavera:

Cocktail in rosso

Mousse di bufala, pomodorini semi dry e noci
Il rosso, protagonista del guardaroba primaverile 2022, dei migliori cocktail per l’happy hour e della tradizione in cucina.
bianco-e-pastello-collage-semplice-post-di-facebook-6

Ingredienti
250 g di mozzarella di bufala
90 g di pomodorini semi dry sbollentati
olio extravergine d’oliva
5/6 gherigli di noce
sale
basilico fresco
origano
pepe

 

Preparazione
In un mixer inserire i pomodorini semi dry, sale, origano, un filo d’olio e frullare.
La quantità di olio dipenderà da quanto sarà fluido il composto. Trasferire la crema di pomodorini nel fondo dei bicchierini. Pulire il mixer e preparare la mousse di mozzarella di bufala: tagliare a pezzettoni la mozzarella e inserirla nel mixer con sale e un filo d’olio evo. Frullare fino ad ottenere una crema corposa. Inserire la mousse in una sac-à-poche con punta a stella e riempire i bicchierini fino a poco oltre il bordo.
Tritare qualche noce  e aggiungere una foglia di basilico per la decorazione finale

Made in Italy

Gnocchetto di olive nere, petali di pomodoro e origano
Un omaggio alla sartorialità italiana, al fatto su misura nella moda come in cucina.team cooking moda

Ingredienti
500gr. patate a pasta gialla
250 gr. farina 0
350 gr. di olive nere taggiasche
1 uovo intero
1 spicchio d’aglio
150 gr. pomodorini freschi
olio evo
1 mazzetto di basilico
origano fresco

Preparazione
Preparare un impasto con 2/3 di patate cotte al vapore, 1/3 di olive nere taggiasche frullate a crema, 1 uovo , sale e farina. Impastare bene e ottenere delle strisce cilindriche sottili da cui ricavare, tagliando le strisce a piccoli pezzi con la punta di un coltello, gli gnocchetti. Gettare gli gnocchetti nell’acqua ad ebollizione sino a che non affiorino in superficie poi versarli nella salsa precedentemente cucinata con lo spicchio d’aglio rosolato nell’olio evo, il basilico e il pomodorino fresco tagliato a piccoli pezzi e dadini di pancetta dolce. Quindi aggiungere un pizzico di origano fresco e un filo di olio a crudo

Unconventional Yellow

Dessert al cocco e mango
Il principale colore delle passerelle primavera/estate 2021 diventa dessert attraverso l’utilizzo del frutto esotico estivo per eccellenza: il mango.
Team cooking cibo e moda

Ingredienti
latte di cocco 400 g
bevanda vegetale al cocco 400 g
zucchero semolato 100 g
agar agar 6 g
mango polpa 500 g
zucchero semolato 50 g
limone succo 1 cucchiaio
agar agar 3 g
menta fresca in foglie q.b.
panna vegetale q.b

Preparazione
Sciogliere in 50 g di bevanda vegetale al cocco (fredda) l’agar agar. Versare in un pentolino la restante bevanda al cocco e lo zucchero, il latte di cocco e porta a ebollizione sciogliendo lo zucchero, quindi aggiungere l’agar agar disciolto e lasciare bollire per 1 minuto mescolando continuamente. Trasferire tutto nei bicchierini, lasciando due dita dal bordo
Rassodare in frigorifero per almeno 1 ora
Per la geleè al mango, sciogliere in due cucchiai di acqua fredda l’agar agar. Sbucciare il mango, taglialo a pezzetti e mettilo in padella con lo zucchero e il succo di limone; accendere il fuoco fino a quando si sarà spappolato. A questo punto, aggiungere in padella l’agar agar disciolto nell’acqua e lascia bollire per 1 minuto; frullare tutto con un frullatore a immersione e passa al setaccio. Trasferisci il composto in una sac-à-poche, fai raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, prendere i bicchierini e, sulla crema di cocco ormai soda, formare uno strato di circa 1 cm con la coulis di mango. Rimettere in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
Montare la panna vegetale con uno sbattitore elettrico e mettila in una sac-à-poche con bocchetta a stella; terminare con un ciuffo di panna e una fogliolina di menta

Scrivici per organizzare il tuo evento aziendale su misura

Condividi questo articolo

Hai in mente qualcosa di diverso?

ORGANIZZIAMO EVENTI A 360°