Bar Challenge Ad ogni manager il cocktail giusto

Il Bar Challenge, uno degli eventi più sfidanti, il miglior modo per imparare a conoscere i propri colleghi e approcciare la meravigliosa arte della mixology con cui trasformare ogni drink nel cocktail giusto per chi si ha di fronte.
Nel cocktail team building caratteristiche e gusti di ciascun ospite o il mood dell’evento vengono interpretati dai team utilizzando diverse combinazioni di ingredienti a disposizione per arrivare ad un cocktail che ne sia rappresentativo nei tratti principali.

basic-bartender-training instagram Bar Challenge aziendale
Come è possibile realizzarlo? Imparando a twistare sul drink, come dicono i nostri celebrity bartender che insegnano la tecnica ai partecipanti.
Ma cos’è un twist? Un twist è una variante alla ricetta base di un cocktail classico in cui si sostituisce un ingrediente con un altro oppure viene utilizzata una tecnica differente rispetto a quella base.
Come scegliere invece gli ingredienti rappresentativi del mood di un evento? Questo è il vero task di ogni squadra, l’essenza dello spirito di gruppo e del lavoro per obiettivi in questo tipo di evento aziendale; la capacità di osservare, valutare e decidere assieme tra le materie prime presenti, distillato, liquore, guarnizione, ognuna con storia e struttura diverse, la mix più giusta, armonica nel gusto finale e caratterizzante. Proprio come accade nella vita professionale.

Curiosi? Ecco alcuni twist dal nostro cocktail challenge “If I were you”; ogni manager è chiamato a creare  un drink che descriva il proprio compagno di squadra.
Al lettore il compito di capire che caratteristiche e chi rappresentasse ciascun cocktail.

cocktail team building

Il Francese perfetto
(twist sul Negroni)

Ingredienti:
30ml di Generous Gin
30ml di Suze
30ml di Lillet Blanc
1 cucchiaio da bar di liquore al Marasquino
1 buccia di pompelmo
1 bicchiere Old Fashioned

Riempire uno shaker con ghiaccio. Aggiungere gli ingredienti e mescolare finché non si saranno raffreddati bene. Servire con ghiaccio nel bicchiere old fashioned. Guarnire con un tocco d’arancia.

bar challengeTeam Tonic
(twist sul Gin Tonic)

30ml Gin
60ml Spumante Brut Millesimato
30ml acqua Tonica
1 fettina di lime
lamponi freschi
1 Tumbler alto

Mettere nel tumbler il ghiaccio e il gin.
Sfregare una scorza di lime sul bordo del bicchiere, aggiungere lo spumante e infine l’acqua tonica.
Mescolare delicatamente il gin tonic con un cucchiaino lungo e gustare. Decorare con una fettina di lime e uno stecchino di lamponi freschi.

Bar challengeLadylike
(twist sul Margarita)

35ml di  Silver Tequila
12 ml di liquore di lychee
12 ml di succo di lime
2 rametti di coriandolo
frutti di lychee per la decorazione
1 coppa Margarita ghiacciata e salata sul bordo

Versare nello shaker il succo di lime filtrato, due rametti di coriandolo e poi tequila, liquore di lychee e ghiaccio. Shakerare con forza per una decina di secondi e versare nel bicchiere. Decorare con frutti di lychee, in alternativa ciliegie o lamponi, e rametti di coriandolo.