Cooking Team Building

Tra le attività più richieste, il Cooking Team Building  è un’ esperienza completa in cui la cucina è concepita come metafora della realtà aziendale, un laboratorio dove il team sperimenta flessibilità, spirito creativo, lavoro in sinergia nella preparazione di piatti e menù.

Nel nostro team cooking i partecipanti vivono un momento formativo personalizzato, divertente e da ricordare in cui coesione e socializzazione sono protagonisti.

Ogni gruppo è una brigata di cucina chiamata a collaborare, riunendo singole forze e idee per la realizzazione della cena perfetta.

Il Team Building In Cucina è ideale per:

    •  Stimolare creatività e capacità di problem solving
    • Sperimentare la forza del gruppo
    • Migliorare le doti organizzative  e  la motivazione del team
    • Scoprire eccellenze del territorio

Cooking team building The Traveller Chef

I nostri format più richiesti

  • Cooking Team Building base
  • Food Challenge
  • Creativity Cooking Challenge
  • Pizza Team Building & Gelato Making

Cooking Team Building base

Definito con il cliente il tema del team building in cucina elaboriamo menù e formula evento personalizzando l’attività in base alle esigenze.
I partecipanti, divisi in brigate e guidati da chef professionisti, sono chiamati a realizzare tre ricette, scambiandosi ruoli e mansioni e lavorando in team verso un risultato comune per poi degustare assieme il menù ottenuto.

Food Challenge

La Food Challenge è un evento completo dove i partecipanti, divisi in squadre, si sfidano in quattro differenti prove di abilità a tempo necessarie per costruire tutta la loro cena finale.
Ogni sfida pone il focus su un aspetto fondamentale del “fare aziendale”:

1. L’Ingrediente Segreto
I team sono chiamati ad individuare il maggior numero di materie prime contenute in una delle portate del menù attraverso la degustazione bendata della pietanza.
Focus su flessibilità e spirito di scoperta 

2. The Mistery Box
Dotati di ingredienti a sorpresa presenti nella Mistery box  in postazione i partecipanti, coadiuvati dagli chef, sono chiamati a creare autonomamente un piatto del menù, dalla ricetta alla presentazione finale.
Focus sulla gestione degli imprevisti

3. Pasta Building
Gli ospiti dovranno dividersi ruoli e mansioni per creare un formato di pasta fatta a mano da riprodurre interamente, dall’impasto alla stesa finale.
Focus sulla condivisione e lavoro di squadra.

4. Wine Tasting
Attraverso l’assaggio di due vini misteriosi e l’introduzione del nostro sommelier le squadre dovranno scegliere il vino più adatto ad accompagnare la loro cena e definirne aromi e caratteristiche.
Focus sull’experiential learning

Ad inizio team building ogni team riceverà una scheda attività con i quesiti a cui rispondere relativi alle  quattro sfide.
Al termine dei lavori una giuria decreterà il team che ha superato il maggior numero di prove che verrà eletto vincitore.
Seguirà degustazione della cena preparata.

Creativity Cooking Team Building

La Creativity Cooking Challenge è una sfida in cucina “al buio” dove i partecipanti, divisi in squadre e coadiuvati dagli chef, mettono alla prova fantasia ed ingegno  attraverso una serie di pressure test per creare, con una selezione di ingredienti a sorpresa contenuti nelle nostre mistery box, più portate del menù principale definendone tutti gli aspetti; dal nome del piatto, alla ricetta, sino alla mise en place finale.

I piatti verranno valutati dai nostri esperti in base a gusto, originalità di composizione, spirito di squadra e verrà premiata la “brigata” più creativa. La degustazione dei piatti preparati chiuderà l’attività

Pizza Team Building e Gelato Making

I due capisaldi della cucina italiana in un unico team building: l’arte della pizza ed il gelato italiano tradizionale fatto a mano.

Dopo una breve introduzione all’attività i partecipanti, divisi in squadre saranno chiamati a realizzare in primis il gelato artigianale, che necessita di tempi di abbattimento prima della degustazione, e a seguire la pizza in tutte le fasi fondamentali; dagli ingredienti all’impasto sino alla stesa del panetto, come solo il vero pizzaiolo sa fare.

Gli ospiti dovranno inoltre occuparsi, ciascuno per la propria pizza, della decorazione secondo preferenze e dovranno poi, dando spazio alla propria creatività e con una selezione di ingredienti a sorpresa, presentarne una che rappresenti la squadra nel suo complesso. La squadra che avrà lavorato meglio e che sarà risultata più creatività sarà la vincitrice del team building

Informazioni tecniche

  • I Cooking Team Building sono adatti ad un numero di partecipanti da 10 a 150
  • Possono essere svolti in italiano e inglese
  • Tema del menù e numero delle portate  sono personalizzabili
  • Sono realizzabili presso tutte le nostre location in Italia

La Nostra Formula  include

  • Location in esclusiva per la durata dell’evento
  • Aperitivo di benvenuto
  • Cooking team building a due/tre portate con degustazione finale
  • Materie prime, postazioni e attrezzatura di cucina
  • Personale di servizio: chef, assistenti, camerieri
  • Acqua e vino
  • Grembiule omaggio
  • Attestato di best teamwork per la squadra vincitrice
  • Coordinamento evento

Vuoi saperne di più? Contattaci o Visita il nostro blog

Scopri anche i nostri nuovi team building di cucina online