Come coinvolgere i partecipanti in un team building online

cocktail team building online

Quanti modi abbiamo  per mantenere alta l’attenzione in un team building online?

Otto secondi secondo uno degli ultimi report pubblicati da Microsoft.  Ecco alcuni spunti

Come mantenere attiva l’audience nell’organizzazione di un evento aziendale online? Occorre fare ricorso a creatività e  funzioni disponibili sulle principali piattaforme di videoconferenza per coinvolgere gli ospiti nell’attività. Ve ne indichiamo alcuni:

Attivazione audience

Video accesi
Può essere difficile in caso di grandi numeri dell’evento aziendale e di difficoltà di banda ma il contatto visivo è fondamentale per rafforzare empatia ed evitare distrazioni; è possibile ridurre il numero degli invitati o, oltre una certa soglia di partecipanti, suddividerli in break out rooms. Le break out rooms di fatto non sono separatorie ma consentono di creare mini gruppi gestiti centralmente a cui affidare parti diverse dell’attività prevista proprio come nei team building in presenza

Chat e Call to action
Fondamentale nei team building  invitare gli ospiti ad interagire spesso, di norma la regola è ogni 4 minuti, in viva voce, via chat o con piccoli sondaggi

Master of Ceremonies
Il conduttore è una figura chiave per l’engagement in un team building; deve sapere coinvolgere gli ospiti a partecipare o, in caso contrario, intervenire in prima persona con contenuti interessanti e divertenti, concordati in precedenza.
No ai momenti di silenzio o ai  monologhi che superino i due minuti.
Attenzione, il conduttore non è colui che esegue l’attività prevista dal team building ma si affianca ad esso con la funzione di monitorare l’audience e tenere vivo l’engagement.

Celebrities e media influencer
Scegliere una celebrity per l’attività di team building online ha un grande impatto in termini di partecipazione all’evento e condivisione. Tale impatto è tanto maggiore quanto più la celebrity è in linea con il mood dell’evento e il target di clienti coinvolti. Condizione fondamentale per valutare l’ingaggio di una celebrity è il numero di persone coinvolte e l’esperienza pregressa del personaggio scelto  nella realizzazione di contenuti media editoriali.
Un maggior numero di partecipanti consentirà di diluire il costo generalmente più elevato della celebrity  ma renderà l’esperienza più impersonale a causa dell’impossibilità di creare un dialogo diretto e customizzato tra il personaggio e la platea. In questo caso la capacità del Master of Ceremonies di mediare nell’interazione tra ospiti e volto noto è fondamentale per la riuscita del team building online

Video e immagini
Che sia una singola immagine, un video o uno slideshow l’inserimento di contenuti durante il team building online attira l’attenzione degli ospiti. Importante la qualità del contenuto in termini di grafica e comunicazione visiva.

Contenuti interattivi

Polling o Sondaggio
E’ una funzionalità semplice e rapida a cui ricorrere per creare quiz gamificati in base al tipo di attività di team building scelta.
Nel caso di un team building sul vino ad esempio si preparerà per i partecipanti un quiz  con cui mettere alla prova sensi e loro capacità di degustazione, se il team building è in cucina  invece un test sulle caratteristiche degli ingredienti del menù.

Codenames/Wheels of fame/Open the box
Sono alcuni dei tanti tool esterni di gamification  disponibili per le attività di team building online che prevedono la divisione degli ospiti in squadre e possono essere adattati alla tipologia di esperienza per interagire con i partecipanti in modo divertente e customizzato.

Pressure test/Photochallenge
Utilizzati già negli eventi in presenza sono prove specifiche a tempo e a tema, particolarmente indicate nei cooking team building e nelle food challenge.
Applicabili anche online rappresentano il miglior modo per stimolare la creatività ed il coinvolgimento degli ospiti che sono chiamati a testare la propria abilità e gestione degli imprevisti lavorando assieme alla realizzazione di un progetto comune da inviare poi online via cellulare per la valutazione finale.

Box esperienza

Fondamentale nell’organizzazione di ogni evento aziendale online.
Che sia il box ingredienti personalizzato per il cooking team building, il kit con l’attrezzatura base di bartending o semplicemente una bottiglia di brut con due calici, la goodie bag è uno strumento che consente di coinvolgere da subito il partecipante nell’esperienza e di dare visibilità all’evento e al brand.
Affinchè ciò avvenga è importante che sia creativa, a tema, personalizzata in base al target ospiti e ottimizzata per peso e tempistiche di arrivo spedizione al domicilio.

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

Condividi questo articolo

Hai in mente qualcosa di diverso?

ORGANIZZIAMO EVENTI A 360°