5 idee di Team building outdoor; cosa organizzare per il team aziendale

La primavera, un’opportunità perfetta per rivitalizzare il team aziendale e pianificare attività outdoor. Ecco 5 idee per la stagione con cui migliorare comunicazione e produttività

La stagione primaverile rappresenta l’occasione ideale per le aziende per dare spazio allo spirito di squadra e incentivare un impegno positivo attraverso attività divertenti e innovative.

Fondamentale creare esperienze coinvolgenti da organizzare outdoor per godere appieno del contatto con la natura e delle bellezze del nostro paese.

Condividiamo gli ultimi progetti di team building aziendale organizzate da The Traveller Chef in Italia:

1. Barbecue Team Building

  • Divisione dei ruoli e dei processi
  • Contatto con la natura
  • Networking

Questi gli aspetti fondamentali del Barbecue Team Building.

Dopo una breve sessione di formazione sul bbq le squadre,  sotto la supervisione attenta dei nostri pitmaster (esperti della griglia), sono chiamate a sostenere due diverse sfide:

  • Realizzare uno dei piatti previsti dal menù dividendosi ruoli e mansioni per terminare la ricetta secondo i tempi e obiettivi concordati.
  • Ideare e  preparare una nuova portata grill che rappresenti la propria squadra scegliendo gli  ingredienti tra quelli disponibili alla nostra stazione-mercato e definendone tutti gli aspetti principali

Al termine dei challenge ogni squadra presenterà ai nostri esperti la propria preparazione la cui valutazione si baserà su 4 aspetti: impiattamento,  corretta cottura, gusto, originalità della ricetta creativa ideata dal team

Location previste: ns ville in campagna o spazi aperti della sede aziendale del cliente se disponibili

2. Team Building Action Painting

Tutti i colori della primavera e della creatività,  il rafforzamento della comunicazione, la capacità di espressione individuale all’interno di un gruppo;  l’Action Painting team building nasce dal concetto di “pittura d’azione” di Jackson Pollock in cui non è previsto un oggetto o soggetto  specifico da ritrarre ma la pittura è considerata in continuo divenire, segue il flusso delle idee, e la tela è lo spazio bianco su cui trovano manifestazione i valori e la forza di un gruppo.

In questo particolare team building aziendale le squadre, introdotte alla tecnica del disegno artistico da una nota curatrice d’arte e con un tema assegnato da seguire,  avranno a disposizione tempere, colori ed una tela bianca su cui creare in un tempo stabilito  la propria opera d’arte. Ogni membro del gruppo lavorerà all’opera dando il proprio personale contributo al progetto collettivo e alla realizzazione della tela secondo le proprie inclinazioni e componenti caratteriali sino a realizzare un lavoro unico che sia rappresentativo dell’intero team.

Al termine dell’attività tutte le opere saranno presentate al curatore che decreterà la vincitrice.

Location previste: ns location in centro città o in campagna, spazi della sede aziendale del cliente se disponibili, sale congressuali

3. Gourmet City Hunt

La classica caccia al tesoro incontra le eccellenze della tradizione enogastronomica locale in una sfida tra degustazioni e orienteering.

Un team building aziendale ideale con le temperature miti della stagione per scoprire citta d’arte italiane, borghi e campagne e focalizzarsi  su lavoro di squadra e sul problem solving

Obiettivo delle squadre raggiungere il punto finale della Gourmet City Hunt. Per fare ciò ogni gruppo dovrà risolvere una serie di indizi e intraprendere un percorso separato, attraversando punti di interesse e i più famosi monumenti della città.

Ogni indizio risolto porterà ad una bottega di eccellenza del luogo e ad una speciale attività di degustazione da compiere; solo assaggiando i prodotti previsti e rispondendo alle domanda abbinate sarà possibile accumulare punti e passare alla tappa successiva fino ad arrivare al luogo del tesoro dove la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti sarà giudicata vincitrice.

Location previste: centri storici delle più importanti città d’arte e borghi italiani

4. Crea il tuo vino

Il fascino della vigna, l’attenzione alla gestione dei processi,  l’emozione di creare in squadra la propria bottiglia di vino, dal blend all’etichetta sino allo spot pubblicitario per la vendita.

Questi gli elementi del team building Crea il tuo vino in cui gli ospiti potranno lavorare insieme per suggerire idee, assegnare ruoli e supportarsi a vicenda durante il processo creativo.

I grandi spazi aperti delle nostre tenute vitivinicole in Italia accoglieranno i partecipanti per un breve percorso in cantina ad osservare dal vivo le fasi principali della creazione di un blend per poi cominciare l’attività di team building che porterà ciascun team, guidato da un esperto enologo, a progettare in prima persona un prodotto che rappresenti in tutte le sue fasi l’identità del team e dei suoi componenti ed una strategia corretta con cui lanciare la bottiglia sul mercato

Location previste: ns aziende vitivinicole del territorio, ns enoteche con cantina nelle principali città italiane

5.Team building Foraging

La primavera, stagione di crescita e rinnovamento, il momento perfetto per sperimentare il Team Building Foraging ed incentivare sostenibilità ambientale e relazioni.

Il Team building Foraging conduce le squadre alla scoperta del bosco, delle sue caratteristiche e dei suoi frutti per un’esperienza a pieno contatto con la natura.

La nostra esperta erborista accoglierà i team accompagnandoli attraverso il giardino delle piante o il bosco di alcune delle più belle tenute d’Italia dove sono presenti orti e diversi tipi di erbe e fiori spontanei dando una breve introduzione e formazione circa le proprietà, caratteristiche e aspetto di ciascuna e i loro possibili utilizzi commestibili.

Consegnati cestini e cesoie a ciascun team la sfida avrà inizio; le squadre saranno chiamate ad esplorare l’area orientandosi nello spazio e individuando tra le molteplici presenti una selezione di piante da raccogliere che saranno fondamentali per la prova successiva; creare con quanto raccolto un prodotto, un piatto, un olio essenziale  da utilizzare per il successivo pranzo all’aperto.

Un’opportunità unica per unire gli obiettivi dell’azienda ad un messaggio chiaro sulla sostenibilità e sul team spirit

Location previste: ns tenute e country resort del territorio

 

Queste sono solo alcune delle proposte da attuare per aiutare il team a dare il meglio, parlaci della tua idea e troveremo il format su misura per darle vita!

Contattaci per saperne di più

 

Condividi questo articolo

Hai in mente qualcosa di diverso?

ORGANIZZIAMO EVENTI A 360°