Team building in cucina o cooking class? Quali sono le differenze e come scegliere l’evento giusto

Il cooking team building è una delle esperienze più richieste dalle aziende e dai tour operator per la grande attitudine che l’attività in cucina ha nel creare aggregazione. Tuttavia spesso viene confuso e assimilato ad una cooking class.
Quali sono le differenze tra le due tipologie? Cosa prediligere per un evento corporate, ne parliamo qui:

downloadTeam building cucina The Traveller Chef Team building cucina The Traveller Chef

 

 

 

 


Obiettivo formativo

L’attività di team building in cucina nasce e si sviluppa intorno ad un preciso  obiettivo formativo fissato con il cliente su cui viene impostata l’intera attività e personalizzato l’evento nelle sue fasi.
Il team cooking utilizza il cucinare come metafora della vita aziendale dove le squadre partecipanti lavorano e interagiscono assieme in ogni passaggio, scambiandosi ruoli e mansioni per raggiungere l’obiettivo previsto e creare il loro menù.
La cooking class è una lezione di cucina su una specifica materia  in cui gli ospiti, disposti in singole postazioni attrezzate e non in team, replicano, seguendo lo chef, le tecniche di preparazione di più ricette.

Coinvolgimento
Nel cooking team building i partecipanti  sono costantemente coinvolti in differenti prove attraverso cui testare spirito di squadra, flessibilità, motivazione. Lavorano in brigata concordando le azioni necessarie per concludere ciascuna prova attività. L’atmosfera è in continua evoluzione.
Nella classe di cucina ogni ospite esegue i passaggi richiesti per la realizzazione del piatto, dall’ingrediente iniziale al piatto finale.

Fattore sorpresa
Il team building in cucina nella sua costruzione prevede l’inserimento di  situazioni inaspettate che la brigata deve dimostrare di saper gestire come gruppo. La modalità di risoluzione di ognuno di questi challenge definisce il gruppo stesso e la sua capacità di essere creativo, gestire gli imprevisti, creare relazione.
La cooking class è un corso e non prevede prove intermedie al buio.

Creazione di  un ricordo
Confronto delle idee, comunicazione e collaborazione tra i membri di ogni brigata sono gli aspetti fondamentali del cooking team building, il vero obiettivo finale è  la creazione di uno spirito di fiducia reciproca ed il consolidamento di relazioni che rimangano in memoria ben oltre la degustazione di un menù di ottima cucina, fattore determinante da valutare nell’organizzazione di un team building aziendale.

blog qatar-cooking-tb aaa

Condividi questo articolo

Hai in mente qualcosa di diverso?

ORGANIZZIAMO EVENTI A 360°