Team building vino. Gli eventi aziendali da organizzare in Vendemmia 2022

team building vendemmia

Settembre, mese del vino e della Vendemmia. Quali sono gli eventi per il corporate da organizzare e cosa è importante sapere?

Ecco dettagli  e idee per un team building in vigna di successo.

Il team building dedicato al vino è una delle formule di evento aziendale più richieste a settembre.

Vediamo i principali vantaggi per il team work:

  • la vigna è un luogo affascinante con ampi spazi all’aria aperta e indoor e l’atmosfera facilita convivialità e networking
  • i vini italiani sono un primato del made in Italy con oltre 950 luoghi eccellenti da scoprire con un’esperienza in team
  • le azioni di lavoro in gruppo nel wine team building sono molteplici pertanto è un evento adatto alla formazione aziendale
  • la formula è  personalizzabile e adatta ad ogni tipo di esigenza e partecipante
  •  

    Nel caso del team building con partecipazione alla Vendemmia è fondamentale scegliere il periodo giusto; la vendemmia varia da uva a uva e da regione a regione e si estende da agosto sino a novembre.

    Prosecco e spumanti sono i primi a partire ad agosto, mentre per la maggior parte dei vini bianchi, soprattutto quest’anno a causa del caldo eccessivo, la fascia temporale in cui svolgere l’esperienza non può andare oltre la metà di settembre. Solo alcune tipologie di rosso prolungano i processi sino ad ottobre.

    A quali fasi partecipano le squadre? Cappello, cesto e coltello a punta ricurva a disposizione,  le squadre nel team building in Vendemmia partecipano attivamente alla fase della raccolta dell’uva, imparando a selezionare i grappoli giusti, inciderli e raccoglierli,  la pigiatura è ormai automatizzata pertanto non soggetta al lavoro manuale. I partecipanti sono però coinvolti in diverso modo nell’intero processo di vinificazione sino alla degustazione finale delle etichette principali dell’azienda ospite.

    Se la data fissata per l’evento è a fine settembre?

    In questo caso, se non si hanno vincoli di zona, sarà possibile eseguire ancora il team building  con partecipazione alla Vendemmia nelle aree di vinificazione dei rossi con vendemmia tardiva, dalle Langhe al Chianti in base al periodo, o pianificare idee alternative di evento in vigna come il Wine Challenge, una coinvolgente sfida a squadre con la degustazione al buio di una selezione di vini eccellenti italiani abbinati ad un picnic in vigna o ad una cena tra i filari.

    Se invece il team building punta su creatività e gestione degli imprevisti l’attività di Crea il tuo vino è la soluzione ideale.

    I partecipanti, visitano la tenuta vitivinicola, assaporano diversi blend di base e, guidati dai nostri enologi, sono chiamati a creare lavorando in gruppo la propria bottiglia di vino  rappresentativa del team di appartenenza in ogni sua fase, miscelazione, etichetta e strategia di promozione di prodotto comprese.

    La vigna infine è un luogo suggestivo anche per attività sportive e ricreative; dalla bicicletta allo yoga sino alla Caccia al tesoro sono tante le esperienze di sport e degustazione da poter organizzare in funzione del mood dell’evento nel mese di settembre. Contattaci per costruirne uno su misura per la tua azienda.

     

     

     

Condividi questo articolo

Hai in mente qualcosa di diverso?

ORGANIZZIAMO EVENTI A 360°