Guida rapida al Corporate Retreat. Come organizzare un ritiro aziendale outdoor

outdoor team building

Il Corporate Retreat, una delle maggiori richieste della stagione estiva per formare, motivare e rivitalizzare il team. Ecco come organizzarlo al meglio in 7 steps fondamentali

Secondo un’indagine di fine anno dell’UE lo stress da lavoro è aumentato notevolmente richiedendo alle aziende interventi mirati e sessioni informative e formative riguardanti benessere e gestione dello stress. Ciò ha reso la formula del corporate retreat  una delle scelte principali delle aziende.

Cos’è un Corporate Retreat?

Il Corporate Retreat è una formula di evento aziendale outdoor differente dal più diffuso Offsite Meeting ed in generale dall’evento aziendale outdoor. Quali le differenze:

  • Agenda

L’Offsite Meeting viene organizzato combinando momenti di meeting con attività di team building per aumentare cameratismo, comunicazione e produttività.

Nel Corporate Retreat non sono previste riunioni ma un programma definito di attività su misura il cui focus è il benessere del partecipante. Cultura del team sì ma considerando esigenze ed obiettivi del singolo ospite

  • Esperienze

Nell’Offsite Meeting si prediligono attività di squadra di tipo collaborativo, ripartizione in team, giochi e dinamiche di ruolo all’aperto o all’interno della location scelta.

Il Corporate Retreat mira al rinnovamento personale del dipendente, alternando sessioni di executive coaching di gruppo, attività fitness e di tipo meditativo che offrano ai professionisti l’opportunità di rilassarsi, evadere e ritrovare piena energia.

Il Corporate Retreat sta diventando sempre più popolare perché agisce più in profondità di una formula di evento aziendale outdoor. Offre strumenti per gestire lo stress e ai team un’esperienza tailor-made di cui trarranno beneficio nella vita aziendale.

Cosa considerare nell’organizzazione di un Corporate Retreat di successo in 7 steps:

  1. Avere chiaro l’obiettivo

Prima di iniziare la pianificazione del corporate retreat è necessario siano chiare le motivazioni e l’obiettivo dell’evento

2.  Riconcentrarsi sul benessere

Dalla scelta della location al programma attività il Corporate Retreat deve offrire ai professionisti il tempo e la tregua per concentrarsi sul proprio benessere, migliorando al contempo l’efficacia dell’organizzazione. Il Corporate retreat non considera solo il team building ludico ma alterna workshop di formazione e coaching con esperienze wellness in cui ritrovare sè stessi, le relazioni, il gruppo

3. Prevedere tempo libero

Non solo lavori di gruppo ma anche tempo libero non pianificato per l’ospite dove scoprire il territorio, i servizi offerti dalla location.

I tempi vuoti consentono alle persone di appartarsi, riposarsi e cogliere l’opportunità  di formare nuove relazioni in  maniera non pianificata

4. Ingaggiare formatori esperti
E’ fondamentale che sia coinvolti  professionisti e formatori accreditati con conoscenza delle dinamiche da affrontare e degli obiettivi, che siano informati in anticipo per comprendere lo sfondo, i problemi e gli obiettivi del Corporate Retreat.

5. Non parlare di prestazioni
Non mettere in relazione il ritiro aziendale con obiettivi e risultati, non si tratta di un viaggio incentive ma di un’occasione di  de stress per migliorare le relazioni all’interno dell’organizzazione.

6. Anche il luogo aiuta
L’ideale per il Corporate  Retreat  è riuscire a riservare una intera venue in esclusiva per il gruppo e prediligere location fuori città  e  multiattività.

Ciò significa avere grandi spazi outdoor per la parte ludica e sale attrezzate per le sessioni di coaching con luce naturale e, se possibile, con una certa personalità. I Corporate Retreat sono pensati per un numero esiguo di partecipanti per cui la formula resort, il relais, l’azienda agrituristica sono il luogo perfetto dove costruire esperienze.

7. Disconnettersi
È una questione controversa ma è consigliabile chiedere ai partecipanti di disconnettere telefoni e tablet durante le brevi sessioni di formazione e ludiche in modo da essere completamente presenti e senza distrazioni per creare un ambiente di lavoro migliore e ottenere risultati più efficaci.

In questo contesto evento i partecipanti rafforzano la consapevolezza di sè, sviluppando capacità individuali e stringendo legami solidi fuori dagli schemi abituali della vita lavorativa

Per saperne di più Contattaci

Condividi questo articolo

Hai in mente qualcosa di diverso?

ORGANIZZIAMO EVENTI A 360°